Carter meeting 2012

NESTA CARTER, L’UOMO-JET DEL MEETING DI PADOVA

Un Meeting che sa di velocità. Quella di Carrie Russell e, soprattutto, di Nesta Carter. Sono loro i nomi a sorpresa annunciati nelle ultime ore da Assindustria Sport, società che organizza l’evento in programma allo Stadio Euganeo domenica dalle ore 19, a ingresso gratuito.

Carter, in particolare, torna a Padova dopo aver siglato, appena dodici mesi fa, il record della manifestazione nei 100 metri, bloccando il cronometro dopo 10”09. Ma per lui parlano anche i due ori olimpici vinti con la staffetta 4×100 giamaicana (straordinario il 36”84 firmato assieme a Frater, Blake e Bolt a Londra 2012, nuovo record del mondo) e i due titoli mondiali conquistati nella stessa specialità, l’ultimo dei quali a Mosca, poche settimane fa. In Russia, Carter è salito sul podio anche nella prova individuale, conquistando la medaglia di bronzo dei 100 in 9”95 e, d’altra parte, il suo personale, 9”78, ribadisce quale sia la caratura dell’atleta, capace di correre 24 volte in carriera sotto al muro dei 10”.

A Padova, nei 100 – promossi da Unicredit come tutte le corse maschili – troverà a sfidarlo lo statunitense Ryan Bailey, medaglia d’argento con la staffetta 4×100 ai Giochi Olimpici di Londra, con un personale individuale di 9”88 che ne fa un avversario di tutto rispetto. Ma Carter dovrà guardarsi pure da altri due atleti capaci di scendere sotto i 10”: lo sprinter dello Zimbawe Gabriel Mvumvure (9”98, firmato 2013) e l’americano Isiah Young (9”99, sempre nel 2013).

L’altra new entry nel cast di questa edizione è la sua connazionale Carrie Russell, anche lei sul gradino più alto del podio ai campionati iridati di Mosca con la 4×100. Allo Stadio Euganeo correrà i 100 donne – gara promossa da Forema, come tutte le corse femminili – e troverà sulla sua strada la statunitense Alexandria Anderson, oro con la 4×100 a Daegu e finalista a Mosca, un personale di 10”91. Insomma, ci sono tutte le premesse per un Meeting all’insegna della velocità.


Nella foto (di Antonio Muzzolon) Nesta Carter al Meeting Città di Padova 2012